e ci sarà anche quest’anno, una manifestazione meravigliosa che coinvolge un intero borgo incantato.

25 anni fa, nella cucina della Parrocchia SS Ippolito e Cassiano, si pensò di far conoscere l’antica arte di fare Presepi. Da allora, nel periodo intorno alla festività dell'Immacolata, i fondi, gli androni delle case e le chiesette del centro storico di Laterina, ospitano decine e decine di opere che ormai arrivano da tutta Italia e dal mondo: opere artistiche o naif, presepi classici o di design, in tutte le fogge e nei più svariati materiali. 

Un’importante sezione è costituita dalle Scuole che partecipano ogni volta numerose con fantasiosi e originali presepi creati dai loro alunni. 

La sera dell'ultimo giorno una Giuria titolata visiona i presepi decretando i vincitori. Chiunque partecipi alla festa può comunque votare il suo presepe preferito e aiutarlo a vincere: una specie di giuria popolare che affianca la giuria di professionisti del settore.  Senza contare il Concorso Musicale per cori scolastici! Nel primo pomeriggio voci d’angelo si levano al cielo richiamando lo spirito del Natale, arrivando a toccare l’anima di ogni spettatore: impossibile non commuoversi.

Durante l'evento il paese di Laterina si anima anche di una moltitudine di bancarelle, dove sia le Donne del Borgo (donne volenterose del nostro paese che creano per l'occasione prodotti artigianali) che artigiani di tutta Italia vendono i loro manufatti: ricami, addobbi natalizi, prodotti gastronomici, vini e molto altro ancora. 

La Chiesetta di San Biagio, recentemente restaurata, è aperta al pubblico per ospitare una preziosa Mostra di Presepi Artistici, con la possibilità di essere accompagnati dall’Elfo-guida attraverso la storia e l’arte di cui è ricco il nostro borgo. 

Il Presepe Vivente, il Villaggio di Babbo Natale con tanto di Fabbrica dei Giocattoli, neve artificiale e pioggia di bolle di sapone, la carrozza di Babbo Natale, la musica, gli stands gastronomici e la sagra del bombolone, spettacoli teatrali e rappresentazioni di grandi e piccini rendono l’atmosfera ancora di più festosa e gioiosa